INTERROGAZIONE n. 102 del 11/12/2022
Sul recupero in termini produttivi del sito che, fino al 2012, ha ospitato lo stabilimento della Italcementi SpA di Vibo Marina”.

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
Per decenni, Vibo Marina ha ospitato uno stabilimento industriale di Italcementi SpA che è stato, sicuramente, uno fra i più importanti siti produttivi di calcestruzzo dell'Italia meridionale. Per decenni, lo stabilimento Italcementi di Vibo Marina ha rappresentato uno dei motori trainanti dell'economia dell'intera provincia vibonese in quanto capace di dare occupazione a centinaia di lavoratori e, al contempo, di creare un enorme indotto attraverso il coinvolgimento, diretto e indiretto, di tutta una serie di imprese operanti, soprattutto, nel settore del trasporto del calcestruzzo e della fornitura delle materie prime. Nell'anno 2012, lo stabilimento ha chiuso i battenti determinando, di fatto, un grave impoverimento del tessuto produttivo ed economico esistente nella Provincia di Vibo Valentia. Da allora, il sito di che trattasi (che ha un'estensione di circa 33 ettari) è stato lasciato in stato di pressoché totale abbandono e nessuna fra le molteplici proposte e/o strategie avanzate, al fine di bonificare l'intera area e realizzare una riconversione produttiva della stessa, è stata sufficientemente forte da concretizzarsi. Da circa un mese, si registra un risveglio della “sensibilità” delle forze politiche, sindacali e sociali, maggiormente rappresentative sul territorio vibonese, in relazione al recupero produttivo del sito della ex Italcementi. E ciò induce a pensare e ritenere che, finalmente, sia giunto il momento per affrontare, seriamente ed in modo unitario, un problema ormai annoso e che continua a costituire una ferita indelebile nell'ambito del tessuto economico, produttivo e sociale della Provincia di Vibo Valentia. La soluzione del problema non può che passare attraverso l'effettivo coinvolgimento di tutti i soggetti che, direttamente e/o indirettamente, ne sono interessati: Comune di Vibo Valentia, Provincia di Vibo Valentia, Regione Calabria, forze politiche, sociali, sindacali ed economico-imprenditoriali operanti sul territorio. Tutti gli attori del mondo istituzionale, socio-politico, sindacale ed economico hanno il dovere di attivarsi, aprendo, anzitutto, un tavolo di confronto con la società, facente parte del Gruppo Italcementi SpA, che, attualmente, risulta essere proprietaria del sito. E, in questo confronto, è eticamente corretto richiamare la società proprietaria al senso di responsabilità sociale verso un territorio dal quale ha ottenuto tantissimo, in termini di crescita aziendale, economico-produttivo. Le cospicue risorse economiche derivanti dal POR Calabria 2021-2027 e dal PNRR rendono realistica la possibilità di una riconversione produttiva del sito. Tutto quanto sopra premesso, si interroga l'Assessore alle Attività Produttive, On.le Rosario Varì
Per sapere:
quali utili ed urgenti iniziative intende adottare per favorire e sostenere, in tempi brevi, il recupero produttivo del sito ospitante lo stabilimento della ex Italcementi SpA di Vibo Marina.

Allegato:

11/12/2022
R. MAMMOLITI